venerdì 26 settembre 2008

La réclame è l'anima del commercio...

...però quando è troppo è troppo, questo deve essere quello che hanno pensato i funzionari europei quando hanno saputo della sponsorizzazione della Nazionale di calcio Italiana con i fondi comunitari:

Calabria sponsor Azzurri: rischio "cartellino rosso"

Lo scorso venerdi', la Commissione europea ha lanciato un forte appello alla Calabria affinche' fornisca in tempi rapidi ulteriori chiarimenti sulla vicenda della sponsorizzazione della Nazionale di Calcio con i fondi comunitari. Dalle prime informazioni giunte a Bruxelles, risulta che la regione abbia stabilito un programma per la promozione turistica forte di un finanziamento di 6 milioni di euro su tre anni, dal 2008 al 2010.

La decisione della Calabria di sponsorizzare con i fondi Ue fino al 2010 rischia il "cartellino rosso". Lo ha detto a Bruxelles Dennis Abbott, portavoce del commissario europeo alle Politiche regionali, Danuta Huebner. "Se l'audit nazionale ed europeo decide che questa sponsorizzazione non e' possibile, scatta il cartellino rosso, e la Regione Calabria dovra' restituire i soldi al contribuente europeo", ha sottolineato Abbott ricordando che "le regioni hanno tutto il diritto di decidere sulla destinazione dei fondi europei. Ma questo - ha avvertito - non vuol dire che c'e' la porta aperta per ogni tipo di abuso".

In ogni caso, ha spiegato ancora il portavoce a Bruxelles, sulla vicenda "c'e' un processo di auditing nazionale ed europeo molto approfondito" e la Calabria ha tempo "fino al 29 di questo mese" per rispondere alla nostra richiesta di chiarimenti su questo particolare investimento" . A Bruxelles, Abbott ha anche sottolineato che un'eventuale trasferimento dei fondi europei "alla fondazione di Rino Gattuso e' inammissibile. La Calabria e lo stesso Gattuso - ha aggiunto - sono stati gia' informati" .

Nel programma di 6 milioni di euro, infatti, sono inclusi diversi interventi tra cui proprio la sponsorizzazione della Nazionale che può contare su un totale di 1,8 milioni di euro per il triennio 2008-2010. "La Calabria avanza l'argomentazione che questo finanziamento potrebbe portare beneficio al turismo" locale, ha ricordato ancora il portavoce a Bruxelles.

Un dato che ridimensiona quanto scritto in alcune precedenti note stampa e sullo stesso sito Internet della Regione, in cui invece figurava la cifra di 8 milioni di euro, interamente destinata alla Nazionale. "Non siamo responsabili del sito internet della Regione Calabria. Ma abbiamo chiesto loro di correggere l'errore e cosi' hanno fatto", ha detto ancora Abbot. In realta' ,la sponsorizzazione degli 'Azzurri' e' solo una parte del finanziamento complessivo destinato alla promozione del 'marchio' Calabria.

Quanto all'ipotesi di una eventuale deviazione dei fondi comunitari destinati allo sviluppo dei porti verso la Nazionale di Calcio, avanzata dall'eurodeputato liberaldemocratico Beniamino Donnici (Alde), che con una interrogazione ha aperto il caso, l'esecutivo Ue si e' mostrato prudente. "Secondo le informazioni che abbiamo raccolto, questi 6 milioni di euro sono destinati esclusivamente alla promozione del turismo. E la Calabria non puo' trasferire fondi da una linea di bilancio a un'altra.

“Questo e' chiaro, non abbiamo mai parlato di porti o di altre infrastrutture", ha tagliato corto Abbott. Interrogato sulla vicenda venerdi' scorso, anche Pantaleone Sergi, portavoce del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, ha "escluso" categoricamente questa possibilita'. Il finanziamento complessivo dell'Europa per lo sviluppo regionale della Calabria nel periodo 2007-2013 e' di 1,5 miliardi di euro. Danuta Huebner sara' in visita ufficiale in Calabria i prossimi 4 e 5 dicembre. (Adnkronos)

Da quello che si può leggere ci sono tre o quattro fatti davvero sconcertanti. Quando alla regione (il minuscolo è puramente voluto) si sono accorti di esser stati presi con le mani nel sacco hanno cercato di risolvere la questione alla carlona, leggi alla meno peggio:

1) prima hanno cercato di coinvolgere Rino Gattuso... proviamo ad immaginare la conversazione telefonica...

regione: "ehi ringhio se a te non dispiace vorremmo regalarti 1,8 milioni di €uro"
ringhio: "no, non mi dispiace datemeli!"
regione: "no, perché avremmo i funzionari UE un po' incazzati alle spalle e non sappiamo cosa fare dei soldi che ci hanno dato"
ringhio: "nema problema arci! Passa sta palla!"

A questo punto i funzionari UE, che erano già incazzati, si incazzano ancora di più:

un'eventuale trasferimento dei fondi europei "alla fondazione di Rino Gattuso e' inammissibile. La Calabria e lo stesso Gattuso - ha aggiunto - sono stati gia' informati" .

2) Alla regione comincia a serpeggiare il panico ed allora provano a coprirsi dietro ai formalismi:

"La Calabria avanza l'argomentazione che questo finanziamento potrebbe portare beneficio al turismo" locale, ha ricordato ancora il portavoce a Bruxelles.

3) Alla regione fanno confusione anche con l'informazione istituzionale, i milioni di €uro sono 6 e non 8:

Un dato che ridimensiona quanto scritto in alcune precedenti note stampa e sullo stesso sito Internet della Regione, in cui invece figurava la cifra di 8 milioni di euro, interamente destinata alla Nazionale.

"Non siamo responsabili del sito internet della Regione Calabria. Ma abbiamo chiesto loro di correggere l'errore e cosi' hanno fatto", ha detto ancora Abbot. In realta' ,la sponsorizzazione degli 'Azzurri' e' solo una parte del finanziamento complessivo destinato alla promozione del 'marchio' Calabria.

vista la leggerezza e la disinvoltura con cui vengono stanziate le cifre non si può mica pretendere troppo scrupolo nel comunicarle ai cittadini, d'altra non stiamo mica parlando dei soldi di loiero, sti soldi sono arrivati dall'Europa, e quindi ci si può fare qualunque cosa. Ponendo che alla regione avessero vinto alla lotteria sarebbero stati più accorti nello spendere i soldi, ma loro non hanno fatto nemmeno la fatica di comprare il biglietto, sti soldi glieli hanno regalati (almeno così lo percepiscono) e quindi si faccia largo allo scialapopolo.

Si usa cioè un meccanismo inverso e perverso: se io gioco la schedina del totocalcio e faccio 13 vinco un po' di tintinnanti e al contempo mi diverto a guardare lo sport.
Se agli amministratori della regione danno un po' di denari per affrancare il territorio dal degrado e dal sottosviluppo loro li regalano alla nazionale di calcio, così si siedono nella tribuna vip e si divertono a guardare lo sport...

4) La reazione dell'UE è fin troppo civile e si limita ad utilizzare argomenti di buon senso, infatti Abbott dice:

"le regioni hanno tutto il diritto di decidere sulla destinazione dei fondi europei. Ma questo - ha avvertito - non vuol dire che c'e' la porta aperta per ogni tipo di abuso".

Conclusioni

il presidente loiero stavolta ha toppato alla grandisssima, questo caso è stato ripreso anche dalla stampa internazionale: http://news.google.it/news?hl=it&q=der%20spiegel%20calabria&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wn non è affatto piacevole sapere che un giornale romeno, il Evenimentul Zilei, dia una notizia simile.

In particolare il caso è stato ripreso da der spiegel... ecco l'articolo originale: http://www.spiegel.de/politik/ausland/0,1518,580294,00.html i toni ed i termini usati da questo giornale sono piuttosto pesanti: http://www.strill.it/index.php?option=com_content&view=article&id=23275:fondi-ue-alla-nazionale-di-calcio-anche-qder-spiegelq-allattacco-della-regione-calabria&catid=1:ultime&Itemid=97 ma sono anche perfettamente in linea con la mentalità tedesca che proprio non riesce a concepire un simile livello di incompetenza da un'amministrazione statale medio-grande.

Dalla regione hanno accusato der spiegel di razzismo... il che può anche essere vero visto quello che hanno scritto di noi, ma al di là di ogni loro abuso verbale, i nostri amministratori, invece di fingere di offendersi adesso, avrebbero fatto meglio a gestire in modo più oculato i fondi europei.

loro sono razzisti -> si eviti di dar loro argomenti.

Una nota per loiero... se l'amministrazione fosse adeguata alle criticità della Calabria non dovrebbe esserci nemmeno un'ombra a dare adito a qualunque speculazione. Nello specifico invece quest'amministrazione ha ampi margini di miglioramento (diciamo così...) e per di più ogni volta che salta fuori uno scandalo si assiste ad uno spettacolo inverecondo; il vittimismo, l'incompetenza, la disinvoltura, l'incapacità, la poca serietà, la leggerezza, il malcostume, la delinquenza della malavita e dei politici sono la peggiore pubblicità tu-rustica che possiamo offrire.

10 - 100 - 1000 federalismi! Se servano ad insegnarci a scegliere meglio la nostra classe politica ben vengano!

Nessun commento: