domenica 7 settembre 2008

Orgogliosi di essere calabresi

Tutti sono orgogliosi delle loro origini ... ma parlando recentemente con un’amica sarda, nata e cresciuta nella provincia di Nuoro, ne ho avuto la piena conferma. Forse i sardi da questo punto di vista lo sono anche maggiormente.. autonomisti per vocazione, chiamano tutti gli altri italiani “continentali” e possono intrattenerti per ore parlando del loro dialetto (una vera e propria lingua incomprensibile per chi non è del posto, in tal senso simile al nostro grecanico) dei loro costumi tipici e, appunto, di quanto si sentano orgogliosi delle loro origini ...

... eppure tra sardi e calabresi ci sono molte similitudini: saranno le comuni origini contadine ma davvero parlandoci ti senti un po’ a casa.. anche loro, come noi “‘du porcu non iettanu nenti” e lo usano per mille ricette... anche loro hanno balli e feste popolari religiose molto sentite.. anche loro, come noi, spesso, vivendo lontano dall’isola, sentono la mancanza di casa...

... eppure discutendo assieme, una cosa mi ha particolarmente infastidito: mi sono accorta che, sebbene tra politici, giornalisti, scrittori e personalità varie, di calabresi “famosi” in giro ce ne siano parecchi, pochissima gente è a conoscenza del fatto che quelle persone provengono proprio dalla Calabria!

Ma possibile mai che tanta gente non sappia che Renato Dulbecco è calabrese, che Rino Gaetano era calabrese, che Gianni Versace era reggino e come loro tanti altri????

Possibile che gli unici calabresi conosciuti debbano essere Gennaro Gattuso (che resta un grande ;) ) ed Elisabetta Gregoraci?

A questo punto mi sono detta: ma sarà anche un po’ colpa nostra (a prescindere dai radicati pregiudizi altrui) se ci facciamo conoscere solo per morti ammazzati, scandali sessuali ed affini??

... ed allora, come inpicit per questo spazio, voglio intanto segnalare alcuni nomi di calabresi illustri, che hanno reso onore all’Italia intera ed alla storia dell’umanità.

Invito chi leggesse a segnalarmi qualsiasi nominativo che ritenesse meritevole di entrare nella lista, indicandomi il perchè..ne terrò debita considerazione :)

A presto!! ;)

Gente che ha vissuto e lavorato a Reggio

Salvatore Quasimodo, premio nobel per la letteratura nel 1959


Breve elencazione non esaustiva dei calabresi illustri, noti e meno noti


Scrittori

Saverio Strati, nato a Sant’agata del bianco (RC)
Corrado Alvaro, nato a San Luca (RC), scrittore, autore, tra gli altri scritti, di “Gente in Aspromonte”, la “trilogia del mondo sommerso”, una vita e “l’uomo è forte”
Nicola Giunta, poeta nato a Reggio Calabria
Leonida Repaci, scrittore nato a Palmi (RC), fondatore assieme a Carlo Salsa e Alberto Colantuoni del prestigioso “Premio Viareggio”, di cui fu presidente fino alla morte.
Tommaso Campanella, nato a Stignano (RC), grande pensatore e filosofo, autore della “Città del Sole”, considerato assieme ad “Utopia” di Thomas More il maggiore esempio di letteratura politica utopistica.
Gioacchino da Fiore, “…il calavrese abate Giovacchino
di spirito profetico dotato”… Dante Alighieri, paradiso, canto XII, nato a Celico (CS)
Rosario Rubbettino, fondatore dell’omonima casa editrice, nato a Soneria Mannelli (CZ)


Scienziati

Renato Dulbecco, premio nobel per la medicina nel 1975 insieme a David Baltimore e Howard Temin, per ricerche sull'interazione tra i virus tumorali e il materiale genetico della cellula.
Bernardino Telesio, nato a Cosenza, grande filosofo medievale
Pitagora, per alcuni studiosi è nato a Samo in Grecia, ma altri affermano che possa essere nato in Italia; tra i più autorevoli, S. Tommaso d' Aquino, che narra: “...vi furono altri filosofi italici in quella parte dell'Italia una volta chiamata Magna Grecia ed oggi detta Puglia e Calabria, dei quali filosofi il più eminente fu Pitagora, Samio di patria, così detto da una certa città della Calabria".
Sia come sia, è sicuro che a 40 anni si trasferì a Kroton, odierna Crotone.


Magistrati

Antonino Scopelliti, nato a campo Calabro (RC), ucciso a Piale (RC) nel 1991. Avrebbe dovuto sostenere la pubblica accusa in cassazione nel maxi processo a Cosa Nostra promosso dal pool antimafia giudato da Antonino Caponnetto. Secondo quanto accertato dagli investigatori, la sua uccisione fu il prezzo pagato dalla ‘ndrangheta per ripagare i siciliani della mediazione offerta per far cessare la seconda guerra di mafia nella provincia di Reggio Calabria. Il suo omicidio è il primo (ma meno ricordato) nella scia di sangue che porterà alla morte, nel giro di appena due anni, anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


Politici

Italo Falcomatà, compianto sindaco di Reggio Calabria, nato in riva allo stretto. Grande artefice della rinascita di Reggio degli anni ’90. Morto nel 2001.
Giacomo Mancini, nato a Cosenza
Marco Minniti, attuale ministro ombra dell’interno del PD- nato a Reggio Calabria


Stilisti

Gianni, Santo e Donatella Versace, nati a Reggio Calabria


Artisti

Umberto Boccioni, pittore e scultore futurista, nato a Reggio Calabria
Mattia Preti, pittore, nato a Taverna di Calabria (CZ)
Gerardo Sacco, detto “l’orafo delle dive” nato a Crotone


Registi

Gianni Amelio, nato a san Pietro Magisano (CZ)
Mimmo Calopresti, nato a Polistena (RC)


Cantanti e compositori

Francesco Cilea, compositore, nato a Reggio Calabria
Loredana Bertè, nata a Bagnara Calabra (RC)
Mia Martini, nata a Bagnara Calabra (RC)
Alma Manera, nata a Roma ma di origini calabresi
Sergio Cammariere, nato a Crotone
Mino Reitano, nato a Fiumara di Muro (RC)
Rino Gaetano, nato a Crotone


Attori e mondo dello show business

Vittoria Belvedere, attrice nata a Vibo Valentia
Ninetto Davoli, attore nato a San Pietro a Maida (CZ)
Enzo Mirigliani, patrono del concorso “Miss Italia”, nato a Santa caterina dello Jonio (CZ)
Franco Neri, cabarettista torinese di origini calabresi
Sabina Stilo, showgirl, nata a Reggio Calabria
Elisabetta Gregoraci, showgirl, nata a Noverato (Cosenza)
Rocco Barbaro, cabarettista, nato a Reggio Calabria

Sportivi

Gennaro Gattuso, nato a Corigliano Calabro (CS) – campione del mondo 2006 -
Simone Perrotta, nato a Ashton-under-Lyne ma originario di Cerisano (CS) – campione del mondo 2006 -
Vincenzo Iaquinta, nato a Crotone – campione del mondo 2006 -


Altri (ma non meno importanti) personaggi storici

Guglielmo Pepe
Fratelli Bandiera
Aristippo
Cassiodoro



4 commenti:

LuLyLuNa ha detto...

Puoi aggiungere:

Diego Vitrioli (Reggio Calabria, 20 maggio 1818 – Reggio Calabria, 20 maggio 1898) è stato un poeta e latinista italiano.


Roaul Bova

Pasquale Galluppi

Ibico
Poeta, nato a Rhegion nel sesto secolo a.C. In seguito fu ospitato presso la Corte di Samo, in Grecia

Attilio Da Empoli

Nosside
Nata a Locri Epizephyrii nel terzo secolo a.C., è conosciuta anche come Anite. Compose carmi melodici, e fu – per il suo stile e la sua personalità - paragonata a Saffo. Nosside divenne famosa in tutta la Grecia per la scuola di musica ed i canti corali con cui venivano eseguite le "canzonette" locresi.

Anonimo ha detto...

Raoul Bova è nato a Roma!!!

Anonimo ha detto...

Manuela Arcuri è per metà di Crotone.. Barbara D'Urso è per metà di Sant'Eufemia d'Aspromonte.. Raoul Bova è per metà di Roccella Jonica

Anonimo ha detto...

Leonardo Vinci (Strongoli, 1690 – Napoli, 27 maggio 1730) è stato un compositore italiano, uno dei massimi esponenti della scuola operistica napoletana.