lunedì 15 settembre 2008

Regione Calabria e Inter

Eh..sarebbe bello poter parlare solo di sole, mare, bellezze artistiche.. eppure..

...eppure purtroppo l'indignazione per alcune decisioni dei nostri organi regionali non ci permette di tacere sulla nuova iniziativa della regione Calabria, che ci pare davvero insensata.
Non lo faccio con spirito sereno,nè con il masochismo che a volte contraddistingue il nostro comune modo di affrontare i problemi della regione. Ne voglio parlare perchè la notizia ha avuto poca risonanza, e mi sembra giusto che i cittadini calabresi, prima di tutti gli altri, sappiano come la regione usa i fondi a sua disposizione.

La rete in questo senso può e deve fare da cassa di risonanza.

Di questi tempi, nei quali il vento federalista soffia con la forza del tornado Ike, le parole del governatore Loiero pronunciate recentemente durante una manifestazione pubblica sembravano andare nel senso del rinnovamento. La regione dichiarava di opporsi ai progetti di vergognoso rastrellamento di risorse paventati del governo per finanziare il taglio dell'ICI, che del resto hanno già bloccato i lavori di ammodernamento della statale jonica 106..

Oltre alle critiche verso tali scellerati propositi, in più occasioni si sottolineava l'importanza di utilizzare meglio le risorse a nostra disposizione, per dimostrare al resto d'Italia che la regione Calabria ha abbandonato i tempi nei quali i soldi pubblici finivano dispersi in mille insignificanti rivoli, o peggio, nelle capienti tasche di funzionari o privati cittadini.
Invece purtroppo ci tocca sapere che la regione Calabria ha deciso di finanziare...

...non un progetto sociale per giovani o anziani, non il recupero di Monte S. Elia presso Palmi, che sta letteralmente crollando sebbene si goda una vista che spazia da capo Vaticano a Milazzo, non un qualcosa che valorizzi il territorio o l'immagine della regione, ma popò-di-meno che:

...

LA TRASFERTA PER IL COMPIMENTO DEL CENTENARIO DALLA FONDAZIONE DELL'INTERNATIONAL FOOTBALL CLUB NEGLI STATI UNITI D'AMERICA! :(

La notizia è stata pubblicata a firma di Morcavallo sul Quotidiano della Calabria del 10 settembre, a pagina 15, in un piccolo trafiletto. Se ne può trovare traccia anche sul sito dell'inter e su America Oggi, un quotidiano statunitense in lingua italiana.

Come tutti sanno, l'inter è la squadra di calcio di Milano. In tempi in cui dal nord vogliono tagliarci i fondi necessari al nostro sviluppo, noi cosa facciamo?

Gli finanziamo la squadra di calcio.

Questo scandalo è acuito dal fatto che in Calabria c'è già un'altra squadra di serie A, cioè la Reggina; ed a nulla vale la possibile giustificazione che in questo modo si manda in giro nel mondo il nome della regione Calabria...

...ma non era meglio fare un pò di pubblicità alle suppressate ed alle 'nduje, o meglio ancora, se proprio si voleva sponsorizzare qualcosa, incentivare la formazione dei talenti calabresi che ancora non sono emigrati, magari favorendo la soluzione ai tanti problemi che affliggono le nostre università?

I cittadini calabresi sono i primi ad essere indignati per la vergognosa figura che queste iniziative della nostra classe politica ci fanno fare.

Bossi non vuole la scusa per lasciarci in mutande, ma la nostra regione si impegna al massimo per dargliela.








Nessun commento: